18 mar 2021

"L’ERGONOMIA ORGANIZZATIVA L’Ergonomia dimostrata. Questione di numeri?"


Francesco Marcolin è il fondatore e CEO di ERGOCERT – Ente di Certificazione per l’Ergonomia (primo Ente di Certificazione specificamente dedicato all’ergonomia, accreditato ACCREDIA), già fondatore e Presidente della SIE Friuli-Venezia Giulia e Consigliere SIE Nazionale Docente dei corsi “Ergonomia 1 e 2” presso Università ISIA Roma Design, Ergonomo Europeo Certificato (EUR.ERG.) svolge attività di docenza in campo ergonomico presso diverse Università e Centri di ricerca. Con ErgoCert ha lavorato e collabora attualmente con diverse aziende nazionali e internazionali.


Il tema - Il problema della verifica degli interventi ergonomici passa sostanzialmente da due strade:
a. la soddisfazione dei destinatari dell’intervento;
b. la verifica tecnica della validità dell’intervento effettuato.

Quest’ultimo punto però non può non considerare ciò che nel mondo scientifico vengono chiamate “evidenze” che, a loro volta, non possono prescindere da una quantificazione degli aspetti rilevati basata su strumenti di misura affidabili, applicabili e soprattutto precisi.
Non vi sono altri modi più efficaci per effettuare una reale verifica sugli interventi ergonomici effettuati, anche a rischio di comprendere che tali interventi non hanno raggiunto gli scopi iniziali. Dopotutto se, come ergonomi, ci poniamo l’obiettivo di migliorare la vita e le esperienze di interfaccia degli users con ambienti, prodotti o altro, sarà certamente più utile conoscere al più presto possibile se una soluzione è efficace o meno.

Nel webinar verranno presentati gli strumenti sensorizzati che si possono utilizzare e che consentono di erogare certificazioni accreditate a livello internazionale di prodotti e postazioni di lavoro. Sarà un’occasione per discutere di questo aspetto che il relatore chiama “L’Ergonomia dimostrata”.

Link per iscriversi:
Organizzato da: Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani
(Federata alla International Ergonomics Association)
Sezione territoriale della regione Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento