28 gen 2011

INAIL - L'IMPRESA VIRTUALE


"L'impresa virtuale" è un applicativo che, attraverso animazioni in 3D, presenta alcune tipiche situazioni di rischio negli ambienti di lavoro e mostra quali sono i possibili interventi per la loro eliminazione o riduzione. Può essere quindi utilizzato in modo individuale o nell’ambito di corsi di formazione, per stimolare la sensibilità alla individuazione dei rischi e delle idonee misure di prevenzione.
L'applicativo è l'edizione italiana del prodotto "L’entreprise virtuelle" del Ministero del Lavoro francese ed è stata realizzata e promossa dall'INAIL nell’ambito di una convenzione tra il Ministero del lavoro italiano e il Ministero del lavoro francese.
Naturalmente gli scenari presentati non hanno la pretesa di mostrare in maniera esaustiva tutti i rischi connessi alle attività di un'impresa: le soluzioni proposte infatti non sono di certo le uniche possibili. Attraverso esempi concreti si è voluto rappresentare soprattutto il processo di gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che mira ad individuare e adottare le soluzioni più idonee a ridurre i rischi che non possono essere eliminati del tutto.
Si avvertono quindi gli utenti che le proposte suggerite/indicate da "Impresa Virtuale" sono state semplificate a puro scopo didattico e in nessun modo possono sostituire - o essere utilizzate per opporsi - a osservazioni, raccomandazioni o suggerimenti formulati dagli Organismi di vigilanza e controllo.
  • Impresa virtuale in lingua italiana
  • Impresa virtuale in lingua francese
Avvertenze:
INAIL consente l'attivazione di link a "L'impresa virtuale", mentre  vieta la ripubblicazione del prodotto su altri portali.
In eventuali presentazioni o citazioni relative al prodotto dovrà essere sempre indicata la fonte INAIL.

Clicca qui o sul titolo del post per andare alla pagina delle news Inail da cui sono attivi i Link all'applicativo. 

Nessun commento:

Posta un commento