20 feb 2011

Come si diventa uno dei nuovi mille?

Un progetto per chi ha un'idea e vuole realizzarla, a 150 anni dall'Unità d'Italia. Ecco come partecipare (e vincere un milione di euro)

Rifare l'Italia. Rilanciarla. Questo il progetto dei Nuovi Mille, sostenuto da Wired, Telecom Italia, Comitato Italia 150 e PNICube – Premio Nazionale per l'Innovazione. Il concetto è semplice: i 150 anni dell'unità d'Italia non sono un momento da celebrare, ma un'occasione per darsi da fare e rilanciare il nostro Paese. Per questo il Working Capital Tour di Telecom quest'anno è dedicato a trovare i Nuovi Mille, ricercatori e imprenditori in grado di rilanciare il nostro Paese.

Chi può partecipare?
Chiunque. Servono solo una buona idea e un progetto valido. Al concorso parteciperanno anche i concorrenti delle Start Cup, le competizioni regionali organizzate da PNICube. In particolare, è un'occasione per studenti, ricercatori e giovani imprenditori: una volta tanto infatti ci sono in premio opportunità concrete.

Cosa si vince?
I primi classificati di ogni sezione portano a casa 100mila euro. Sono previsti diversi premi fra cui contratti di pre-incubazione (consentono alla start up una fase di test per perfezionare il proprio business plan) e incubazione (offrono competenze e validazione da parte di esperti), contratti di ricerca e di investimento (per chi è già pronto a partire). Inoltre il fondo d'investimento Quantica assegnerà un milione di euro al progetto più interessante. In totale sono i palio tre milioni di euro.

In che settori si può competere?
Quattro le aree tematiche: Internet, Web 2.0 e Ict; tecnologie ecosostenibili;  bio-lifecare e nanotecnologie; iniziative di innovazione sociale. Due le modalità: Grant, per chi ha solo l'idea, e Seed, per start up o spin off già costituiti on in fase di costituzione.

Ok, ho l'idea, ho vinto, ma poi come faccio a mettere su un'azienda?
dPixel, azienda che si occupa di identificare, valutare, creare e gestire opportunità di seed stage investment in innovazione e new media, assisterà le start up selezionate durante tutto il processo. Ecco una lista e una breve descrizione dei progetti che hanno vinto negli anni passati.

Si paga?
No, la partecipazione è gratuita.

Come si partecipa?
Ci si registra sul sito Working Capital di Telecom, si scarica il il kit con le istruzioni e si compila la domanda con il proprio progetto di ricerca o di impresa. Poi si carica on line la domanda nell'area My Working Capital. Una volta iscritti, si entra a fare parte di un social network di innovatori.

È un tour virtuale o reale?
Si fa tutto online, ma ci sono anche delle tappe fisiche in cui i componenti della nuova community si possono incontrare. Le tappe sono Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Trieste, Milano e di nuovo Torino, dove sarà messa in mostra la nuova Italia pensata dai mille innovatori.

Quando?
Si comincia il 18 marzo da Torino. Il Tour dei Mille girerà l'Italia, ma per partecipare si può fare tranquillamente tutto on line sul sito Working Capital di Telecom.

Il concorso si conclude a novembre, con la nascita del parlamento degli innovatori a Torino e la mostra Stazione Futuro alle Officine Grandi Riparazioni.

Wired c'entra qualcosa?
Wired c'entra doppiamente. Il suo direttore, Riccardo Luna, è stato chiamato a curare la mostra Stazione Futuro – Qui si rifà l'Italia (da cui partirà il Tour dei Mille e che presenterà l'Italia pensata dagli innovatori), partner del progetto dei Nuovi Mille. Con Stazione Futuro – ha spiegato Luna - vogliamo mettere in evidenza il futuro del futuro, vale a dire il mondo così come lo costruiranno i giovani talenti”. Inoltre, sul nostro sito metteremo in gioco le idee proposte.

E chi tutela la mia idea?
Tutti i partner del progetto si impegnano a non divulgare i progetti ricevuti e a non acquisire alcun diritto di proprietà intellettuale su alcuno di essi. La proprietà intellettuale delle idee rimane dei concorrenti. 

Nessun commento:

Posta un commento