3 gen 2012

Accadde oggi: il 3 gennaio 1954 iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive della Rai - Radio Televisione Italiana


Rai 1 è stato il primo canale televisivo ricevibile in Italia. Le trasmissioni ufficiali ebbero inizio domenica 3 gennaio 1954 con la denominazione Programma Nazionale; la prima immagine trasmessa fu quella dell'annunciatrice Fulvia Colombo che annunciò l'avvio ufficiale delle trasmissioni televisive regolari della RAI a cui seguì la cerimonia d'inaugurazione e la messa in onda del primo programma Arrivi e partenze condotto da Mike Bongiorno. Altri personaggi di spicco della tv dei primi anni sono: Corrado, Enzo Tortora, Mario Riva, Delia Scala, Walter Chiari, la coppia americana Abbe Lane e Xavier Cugat, Raimondo Vianello ed Ugo Tognazzi e il frate cappuccino Padre Mariano conduttore della rubrica religiosa La posta di Padre Mariano. La storia dei primi anni di vita della tv italiana si confonde con quella della ricostruzione: la televisione fu certamente uno degli strumenti principali della rinascita che avrebbe portato al boom economico: si rivelò assai utile ad unificare linguisticamente un paese ancora per molti versi diviso da dialetti non solo da regione a regione ma qualche volta persino da città a città. L'imponente opera di alfabetizzazione fu compiuta grazie a trasmissioni come Non è mai troppo tardi del maestro Alberto Manzi attraverso la quale moltissimi analfabeti riuscirono a conseguire la licenza elementare.
Attraverso i varietà ed i quiz la tv s'impose nell'immaginario del paese grazie a programmi come Un, due, tre, Il Musichiere, Campanile sera, Canzonissima , la cui prima edizione va in onda nel 1958 a cui viene abbinato l'appuntamento della lotteria di capodanno ma soprattutto il fenomeno Lascia o raddoppia primo telequiz italiano condotto da Bongiorno, che divenne un fenomeno popolare con la gente che si riuniva in massa nei bar, nei circoli, nelle parrocchie o nelle case di amici o vicini che possedevano un apparecchio TV, per poter seguire le vicissitudini dei concorrenti, alcuni dei quali sono entrati nell'immaginario collettivo. Il successo della trasmissione provocò la protesta degli esercenti delle sale cinematografiche, che lamentavano una cospicua riduzione degli incassi il sabato sera, giorno in cui andava in onda il quiz: la protesta fu placata con lo spostamento della trasmissione al giovedì. Anche all'informazione e allo sport fu data grande importanza: sin dal primo giorno di trasmissioni andarono in onda il Telegiornale (l'attuale TG1) e La domenica sportiva, la cui programmazione dura tuttora. Molto apprezzati furono anche gli sceneggiati (antesignani delle odierne fiction) tratti dai più famosi romanzi italiani e stranieri specialmente dell'epoca ottocentesca o ricostruenti fatti storici o narranti biografie di famosi personaggi. Il primo sceneggiato ad andare in onda fu Il dottor Antonio, sempre nel 1954.

Nessun commento:

Posta un commento