11 feb 2010

SEGNALI DI FUMO DAL MONDO DEL LAVORO

Nell'aderire a m'illumino di meno abbiamo colto "un segnale di fumo dal mondo del lavoro", evidenziato in un post del nostro blog, rivolto a chi si interessa all'ergonomia e ai fattori umani.

Si tratta di accendere i riflettori sul ciò che accade nel mondo del lavoro.

A tutti i lavoratori, a tutti noi, un augurio di cooperazione per un cambiamento finalizzato ad un benessere fatto non di cura ma di prevenzione, non di rimedi ma di proposte, non di inchieste ma di progetti condivisi.

contributo al Forum di Caterpiller - Radio2

 

10/02/10 - Parte il corso di formazione all'assistenza alla persona (competenze di base) del comune di Martignacco

Da operai a badanti: al via i corsi




"Messaggero Veneto" — 10 febbraio 2010  
 
MARTIGNACCO. Si sono presentati tutti puntali, proprio come al primo giorno di scuola.
Le 21 persone, quasi tutte donne, che da ieri partecipano al primo corso di formazione riservato ai disoccupati e ai cassintegrati per riqualificarsi, aspettavano con impazienza di potersi sedere di nuovo suoi banchi, come a scuola.
Alla fine delle lezioni, che termineranno il 9 luglio, i frequentanti saranno in grado di offrire un’assistenza di base alle persone non autosufficienti.
Il corso si svolgerà nel polo scolastico Virgili e durerà complessivamente 200 ore.
Tre i giorni di lezione ogni settimana (martedì, giovedì e venerdì), poi al termine degli insegnamenti per tutti ci sarà un esame finale.
La scelta formativa è stata curata da “Casa Serena”, la scuola di formazione professionale di Udine.
Ieri, in occasione dell’avvio delle lezioni erano presenti anche il sindaco di Martignacco, Marco Zanor e l’assessore alle politiche sociali, Catia Pagnutti.
Proprio lei, fin dalle prime avvisaglie della crisi, si era attivata perchè la Regione promuovesse anche a Martignacco uno dei centri per la formazione, finanziati tramite fondi europei. «Il nostro obiettivo – ha spiegato ai presenti – era offrire una reale alternativa a chi da un giorno all’altro si è ritrovato senza lavoro. Il corso per l’assistenza alla persona, poi, creerà delle figure che al momento mancano sul mercato del lavoro. Ci auguriamo che le lezioni siano proficue e che permettano a tutti di trovare nuovi sbocchi occupazionali».
Sulla stessa linea anche il sindaco, Zanor. «Martignacco – ha affermato il primo cittadino – è diventato il simbolo della crisi. Qui è scoppiato il caso Safilo e siamo felici che qui possa essere offerta anche una nuova possibilità».
Nel corso delle lezioni saranno approfondite le aree socio-culturali, con l’approfondimento dell’orientamento professionale, di concetti di responsabilità civile e penale e gli aspetti etici legati all’attività di assistenza.
Poi spazio alla psicologia, con le tecniche del lavoro socio assistenziale e gli approfondimenti sull’area igienico sanitaria.
Saranno offerti elementi per gli interventi di base, di assistenza domiciliare e le tecniche per il primo soccorso e il pronto intervento.
Le lezioni si concluderanno, poi, con le verifiche finali.
Nel corso delle selezioni, sono anche stati scelti 16 candidati posizionati in lista d’attesa.
Le persone che frequentano il corso sono state decise in base ai requisiti necessari (essere disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione) e dopo un colloquio pensato per valutare l’attitudine alla mansione.

Nessun commento:

Posta un commento