4 gen 2010

FORUM SIE (cfr. "Area riservata", http://www.societadiergonomia.it )

Segnaliamo che, sconosciuto ai più, in area riservata del portale SIE è "attivo" il Forum degli specialisti in ergonomia e fattore umano o dei cultori della materia.
Il Forum potrebbe essere uno strumento indispensabile di promozione del dibattito, ma la sperimentazione condotta all'interno del portale SIE non si è dimostrata in grado di avviare una discussione stabile e costruttiva, non certo per la riservatezza o timidezza dei soci.

Riproponiamo tramite il blog le uniche due "provocazioni" che risalgono al 2008, ma che siamo certi costituiranno elemento di novità per soci e simpatizzanti
della nostra Sezione che qui potranno aggiungere direttamente i loro commenti.



Pechino e i diritti umani
pubblicato il 21/7/2008
ha avuto 3 commenti
(cfr. Forum, Area riservata, http://www.societadiergonomia.it)

E’ l’anno delle Olimpiadi, e ancora una volta i giochi si sono dimostrati capaci di suscitare dibattiti etici, politici, sociali, difficili da risolvere.
Lo sport si chiede se ha un senso positivo partecipare a manifestazioni organizzate in paesi in cui i diritti dell’uomo sono continuamente annullati.
La scienza, invece, nella sua pretesa astrattezza, spesso sembra algidamente lontana da simili questioni.
Per noi ergonomi è forse giunto il momento di entrare in questo dubbio e chiederci se, ad esempio, deve essere evitata la nostra partecipazione a conferenze e a progetti organizzati in uno dei molti, troppi paesi in cui le ragioni di un lavoro sicuro, protetto, giusto sono violate.
Oppure se, invece, il nostro stesso essere ergonomi può essere attività propulsiva di maggiore rispetto per le condizioni di diritto da stimolarsi proprio tramite la cooperazione e la presenza.
Noi, ergonomi italiani, questo dubbio forse non vogliamo più metterlo da parte.
Forse vogliamo esprimere una nostra ragione e accogliere quelle di qualcuno che, magari, seguono altri percorsi argomentativi.


Parlangeli Oronzo
Socio SIE della Sezione Toscana
Presidente SIE



FORUM: APERTO v/s CHIUSO? NAZIONALE v/s REGIONALE?
pubblicato il 3/11/2008
ha avuto 0 commenti
(cfr. Forum, Area riservata, http://www.societadiergonomia.it)

Da tempo ho sostenuto la necessità di un forum, come strumento di condivisione delle conoscenze e di confronto.
Il presente Forum rappresenta senza dubbio un importante passo in tale direzione.
Tutto il mio plauso a quanti hanno contribuito a realizzarlo!
Come professionisti avevamo bisogno di uno luogo RISERVATO [anche se virtuale] dove incontrarci, discutere apertamente e se necessario "lavare i panni sporchi in famiglia".
A tale esigenza risponde il Forum posto in Area RISERVATA sul Sito SIE Nazionale.
Il punto è che come ERGONOMI abbiamo il dovere di domandarci CHI SONO I NOSTRI UTENTI da porre al centro di tutto.
E' mio modesto parere che i nostri UTENTI siano tutti coloro che per un qualche motivo hanno bisogno di ampliare le proprie conoscenze in argomenti attinenti all'Ergonomia, vale a dire la Società intera.
Nella mia attività di AUDITOR e di Ricercatore/Formatore ho incontrato diversi:
1) Imprenditori innovatori che di fronte al TESTO UNICO [D.L. 81] si pongono la domanda di cosa sia l'Ergonomia e di come adeguarsi alla normativa cogente;
2) Consulenti, Auditor ed Ergonomi che si domandano come conciliare l'Ergonomia con Standard Internazionali richiamati nelle Direttive EU e nelle Leggi Nazionali [OHSAS 18000 e SA 8000];
3) Studenti Universitari che desiderano informazioni per le loro Tesi di Laurea su argomenti connessi con l'Ergonomia. Con quale strumento la SIE intende soddisfare tali BISOGNI?
Un FORUM APERTO [non in area riservata] a mio parere può rappresentare la risposta a tale bisogno ed un utile strumento attraverso il quale ottemperare al mandoto statutario di diffondere la "VISION ERGONOMICA", DI INFORMARE E FORMARE una Società più consapevole circa gli aspetti Ergonomici.
Inoltre, come sanno bene coloro che si occupano di marketing, un Forum aperto rappresenta un potentissimo mezzo per rilevare "gli umori" dell'Utenza e conseguentemente per ottimizzare la pianificazione di eventi e le azioni divulgative orientandoli maggiormente [ma non esclusivamente] verso i bisogni dei nostri Utenti!
NON RITENETE CHE UN SITO APERTO avrebbe una maggiore valenza ed utilità se fosse diffuso a livello Nazionale?

Leone Mario
Socio SIE della Sezione Lazio

Nessun commento:

Posta un commento